RESERVATION: +39 081 771 4580

La Pasticceria

La Pasticceria

La Pasticceria

img_0038I dolci sono qualcosa in più di una semplice dedica al palato: rappresentano un profumato appuntamento con la memoria, un calorico frammento di vita vissuta che rievoca ricorrenze, domeniche solari, quieti riposi pomeridiani ed allegre feste con parenti ed amici.  Il dolce, parla direttamente all’anima con le sue infinite varietà di creme, di sfoglie, di glasse, di pan di spagna, di liquori inebrianti. E se questo è vero per la Pasticceria Mensile, lo è ancora di più per quella Napoletana, dove l’esplosione degli ingredienti si sposa con la fantasia delle forme e dei colori. Così la pastiera con il suo inconfondibile profumo primaverile richiama la Pasqua passata in famiglia; struffoli e le chiacchiere i coriandoli e l’allegria delle maschere carnevalesche; la cassata, il napoletano presepio o l’anglosassone albero di Natale; le sfogliatelle – sia frolle che ricce -, le interminabili visite a zie e cugini accompagnate dall’immancabile limoncello o dal più caldo ed austero caffè; il babà rindondante di rum, l’iniziazione da fanciullo ad adulto e così via. Ognuno, infatti, nasconde nel profondo del proprio cuore il ricordo di una fetta di torta, di una pasta reale, di una zeppola (semplice o di San Giuseppe) di un’aromatica crema chantilly, di un’atmosfera di cacao, di una candida e zuccherina glassa, di una bianca e lattosa panna. Ricordi chiari o vagamente indistinti fatti di forme barocche come quelli degli sciù al cioccolato o al caffè; dei forti contrasti di colore dei confetti sui nudi struffoli o del pistacchio o delle ciliegine lungo i bordi della cassata; delle liquidità trasbordanti delle amarene della santarosa; dei profumi persistenti di bollenti sfogliatelle dorate, di raspose durezze mandorlate, di austeri lamè di zucchero caldo annidati intorno a bombe fritte e graffe; di calde, spartane e mattutine brioches.

dolce-di-nataleTorte e altri dolci per tutti i gusti 
La qualità, sempre garantita, permette alla pasticceria di offrire un assortimento sempre più ampio di torte speciali, come:
mimosa; profiterol; millefoglie; crema e cioccolato; Sant’Honorè; zuppa inglese; sacher; bomba; Mont Blanc; semifreddi; zuccotti; tartufo; cassata; setteveli al cioccolato;riccio, coccinella e topolino; babà con panna e senza; tiramisù; sfogliate ricce e frolle; pastiere ; cannoli; cassate; il panettone Napoletano. La Pasticceria Mensile propone inoltre numerose crostate con farciture diverse, ma anche gelato artigianale, cornetti semplici, mignon o bombe mignon, e pasticcini alla crema, al cioccolato, alla panna, al limone, all’arancio, al pistacchio, alla panna, allo zabaione, alla nocciola e altri.